Il Datejust ha rivoluzionato la visualizzazione del calendario negli orologi replica. Un orologio con calendario tradizionale ha un anello del calendario sull'anello esterno e un puntatore indica la data. Rolex imposta una finestra del calendario a ore 3 del Datejust e la data viene visualizzata sul disco del calendario. Successivamente questo design è stato ampiamente utilizzato nell'industria dell'orologeria. Nel 1953, Rolex aggiunse allo specchio una piccola lente convessa per facilitare la lettura del calendario. Nel 1956 fu lanciato il calendario istantaneo. Nel 1977 è stata introdotta una nuova funzione, ruotando la corona di carica in senso orario o antiorario, la data può essere regolata in modo rapido e affidabile, ed è stata equipaggiata sui modelli datejust dotati di movimenti medi o grandi questa funzione è stata dotata nel 1983 Modelli Datejust dotati di piccoli movimenti.
Dopo aver sperimentato il battesimo del tempo, l'orologio Datejust mantiene ancora il suo stile estetico duraturo, quindi repliche orologi Datejust è diventato uno degli orologi più facilmente riconoscibili. Le caratteristiche estetiche del Datejust includono la cassa Oyster dalla forma unica, l'anello esterno scanalato triangolare in oro 18 carati, la piccola lente convessa sulla finestra del calendario e il classico cinturino commemorativo a cinque maglie, in particolare il modello Rolesor in oro giallo e acciaio, che sarà essere raffinato. La perfetta combinazione di acciaio e oro 18 ct.
Garantita resistente all'acqua fino a 100 metri (330 piedi), la cassa Oyster del Datejust è un esempio di robustezza ed eleganza. La cassa centrale dalla forma unica è ricavata da un pezzo solido di lega Oystersteel o oro 18 ct, estremamente resistente alla corrosione. Gli orologiai Rolex replica utilizzano strumenti speciali esclusivi del marchio per serrare il coperchio inferiore finemente scanalato e sigillare la cassa, in modo che solo gli orologiai autorizzati da Rolex possano aprire il movimento. La corona di carica a doppia fibbia è dotata del doppio sistema di impermeabilità Rolex ed è saldamente avvitata alla cassa. L'anello esterno è disponibile nelle versioni lucida, bombata, triangolare o con diamanti incastonati. La superficie dello specchio è realizzata in cristallo blu e non si graffia facilmente. Una piccola lente convessa a finestra è posizionata a ore 3 per facilitare la lettura del calendario. La cassa Oyster impermeabile di tipo log offre la migliore protezione per il movimento.
A seconda della versione, il Datejust 31 è disponibile con un bracciale Oyster a tre maglie con fibbia Oyster pieghevole o un'elegante fibbia a corona nascosta o appositamente per l'Oyster Perpetual Datejust lanciato nel 1945. Progettato come cinturino commemorativo a cinque maglie con cinturino; fibbia a corona; o cinturino da testiera a tre maglie con fibbia a corona. A seconda del modello, Datejust 36 e Datejust 41 sono dotati di un bracciale Oyster a tre maglie o di un bracciale commemorativo a cinque maglie con fibbia Oyster. Inoltre, il cinturino è dotato di replica Rolex fibbia Oyster ed è dotato del sistema di estensione delle maglie di facile regolazione sviluppato da Rolex, che consente a chi lo indossa di estendere facilmente il cinturino di circa 5 mm, rendendolo più comodo da indossare in varie situazioni. I cappucci delle anse nascoste del cinturino garantiscono una connessione visiva perfetta tra il cinturino e la cassa. Il modello in oro 18 ct (Datejust 31) è dotato di un cinturino Oyster o di un cinturino Capo di Stato, con componenti in ceramica incorporati nelle maglie, che lo rendono più flessibile e durevole.
L'orologio Datejust 31 è dotato di un bracciale Oyster a tre maglie
Il modello in oro 18 ct (Datejust 31) viene fornito con cinturino Oyster o cinturino Capo di Stato
mantiene ancora il suo stile estetico senza tempo